Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

lunedì 27 giugno 2011

Lo sviluppo del linguaggio in età evolutiva

L’ontogenesi del linguaggio si sviluppa intorno a 3 tappe essenziali:
• Il prelinguaggio (fino ai 12-13 mesi, talvolta 18 mesi)
• Il piccolo linguaggio (da 10 mesi a 2 e mezzo 3 anni)
• Il linguaggio (partendo dai 3 anni)
Partendo dalle grida del neonato che esprimono tutta una gamma di sensazioni (collera, impazienza, dolore, soddisfazione, piacere) sulla base delle risposte che da la madre.
Partendo da 1 mese, compare il cinguettio o la lallazione: il cinguettio è costituito all’inizio da suoni non specifici in risposta a stimoli non specifici. La lallazione si arricchisce rapidamente sul piano qualitativo così bene che il bambino sembra in grado di produrre, in maniera puramente casuale, tutti i suoni immaginabili.
Dai 6 agli 8 mesi, appare il periodo dell’ecolalia: una specie di dialogo che si stabilisce tra il bambino e sua madre o suo padre; risponde alla parola dell’adulto con una specie di melodia relativamente omogenea, continua. Poco a poco la ricchezza delle emissioni sonore iniziali si riduce per lasciar posto solo ad alcune emissioni vocaliche e consonantiche fondamentali.
Le prime parole compaiono spesso in situazione di ecolalia. A 12 mesi un bambino può aver acquisito da 5 a 10 parole: a 2 anni il vocabolario può comprendere 200 parole, con grandi differenze nell’età dell’acquisizione e nella rapidità. La comprensione passiva precede sempre l’espressione attiva. Nel periodo della “parola frase”, il bambino utilizza una parola il cui significato dipende dal contesto gestuale, mimico o situazionale che è soprattutto quello che l’adulto gli dà. Così “to, to” può voler dire “io vedo una macchina”, “io sento una macchina”, “è la macchina di papà”.
Verso i 18 mesi, appaiono le prime frasi, cioè le prime combinazioni di due parle frasi: “pati-papà”, “dodo-bebé”.
Il linguaggio
È un periodo più lungo e complesso nell’acquisizione che si caratterizza per un arricchimento sia quantitativo (dai 3 anni e mezzo e i 5 anni un bambino può impadronirsi anche di 1500 parole, senza comprenderne sempre il significato in maniera corretta) e qualitativo.
Verso i 3 anni l’introduzione dell’”io” può essere considerata come la prima tappa dell’accesso al linguaggio dopo il periodo in cui il bambino si indica con “me” e un lungo periodo transitorio in cui egli utilizza “io me”.
L’arricchimento quantitativo e qualitativo sembra prodursi partendo da:
• Un’attività verbale libera, in cui il bambino continua ad utilizzare un “grammatica” autonoma, stabilita partendo dal piccolo linguaggio;
• Un’attività verbale “mimetica” in cui il bambino ripete nella sua maniera il modello dell’adulto, acquisendo progressivamente parole e costruzioni nuove che sono poi immesse nella sua attività verbale “libera”.
Tra i 4 e i 5 anni, l’organizzazione sintattica del linguaggio diviene sempre più complessa in modo tale che il bambino può fare a meno di qualsiasi supporto concreto per comunicare.
Ritardo semplice del linguaggio
Il ritardo semplice del linguaggio è una manifestazione ad evoluzione favorevole. Essa consiste in una condizione nella quale, all’età di 3-4 anni il linguaggio non è ancora comparso. È un disturbo frequente che colpisce particolarmente i maschi.L’alterazione non interessa solo la parola: questa infatti non viene riprodotta esattamente in conseguenza di una difficoltà ad analizzare la natura dei fenomeni e a riprodurli nel loro ordine. Più spesso al ritardo della parola si associa un ritardo dell’organizzazione del linguaggio.
Il disturbo è caratterizzato da:
• Sostituzione di consonanti sonore con le sorde corrispondenti ( b sostituito da p; v da f; z da s);
• Sostituzione di consonanti ostruttive con le corrispondenti occlusive (z o s sostituite da t o d);
• Omissioni di finali;
• Semplificazione di gruppi consonantici (ta al posto di sta);
• Contrazione o dissociazione di fonemi (i al posto di li).
Il ritardo semplice del linguaggio può essere dovuto a disturbi della maturazione cerebrale che comportano una difettosa percezione del linguaggio, a carenze qualitative e quantitative del linguaggio nella famiglia. Il disturbo viene rinforzato dall’atteggiamento dei genitori quando tendono a correggere la pronuncia del bambino o quando mostrano atteggiamenti di compiacimento. Se il ritardo della comparsa del linguaggio si protrae al di là dei 4 anni si dovrà prospettare una condizione patologica. Il periodo tra i 3 e i 5 anni rappresenta una soglia critica per il rischio che l’alterazione si fissi. Per questo è importante un aiuto terapeutico. Si tratterà di una rieducazione ortofonica, di una rieducazione psicomotoria incentrata soprattutto sulle componenti spazio-temporali (ritmo, melodia) e sull’integrazione dello schema corporeo. In alcuni casi una psicoterapia della coppia madre-bambino si dimostra necessaria quando le loro relazioni sembrano organizzarsi con modalità patologiche.
www.psicolife.com
Psicologia e Ipnosi Terapia
a Firenze e Roma

10 commenti:

Mariela García ha detto...

vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

Anonymous ha detto...

Voglio condividere la mia fantastica esperienza con il miglior incantatore DR WALE, mio ​​marito sorella la tradiva e quando ha scoperto che mia sorella e suo marito avevano litigato e che il marito aveva chiesto il divorzio, mia sorella ha pianto e si è ammalata quando stava cercando citazioni d'amore online, ha visto dei bei commenti in cui le persone parlavano del DR WALE e del suo grande lavoro. Le persone il cui caso era simile a quello di mia sorella hanno lasciato le sue informazioni di contatto e mia sorella lo ha contattato e lui ha detto a mia sorella di non preoccuparsi, che dopo settimane avrebbe annullato il divorzio e sarebbe tornato da lei. Dopo che mia sorella ha fatto tutto quello che le era stato chiesto di fare, con nostra grande sorpresa la sera della settimana successiva è stato il marito di mia sorella a venire da mia sorella per inginocchiarsi e supplicarla di accettarlo di nuovo. Tutto grazie ancora una volta a te DR WALE, sei davvero una benedizione per il matrimonio di mia sorella. Se stai leggendo questo, se hai bisogno di aiuto puoi anche contattare DR WALE su WhatsApp/Viber: +2347054019402 O E-mail: drwalespellhome@gmail.com

Anonymous ha detto...

Mi sono sposato con la mia ragazza del liceo. Abbiamo entrambi tre figli insieme. Stavamo vivendo bene finché la sua matrigna non è venuta a trovarci. Dopo una settimana che se n'è andata, mia moglie ha iniziato a comportarsi in modo strano nei miei confronti. Sono rimasto scioccato e sorpreso perché non ho mai capito cosa avevo fatto di sbagliato. Mi ha detto che voleva porre fine al nostro matrimonio e che avrebbe portato con sé anche i bambini. Poiché so che mia moglie non era quel tipo di donna con un cuore cattivo, avevo solo bisogno di cercare una soluzione in tempo. È così che mi sono imbattuto nel DR WALE, ho visto molte buone testimonianze su di lui. Quindi, l'ho contattato e gli ho raccontato tutto quello che mi stava succedendo. Il DR WALE mi ha detto che avrebbe preparato un incantesimo per me e mi ha chiesto di prendere anche alcuni oggetti per cui avevo pagato. Dopo aver lanciato l'incantesimo per me, si è scoperto che era la matrigna di mia moglie la causa di tutto quello che stava succedendo nel nostro matrimonio. Ha fatto un incantesimo per separare me e mia moglie, la matrigna di mia moglie ora è in imbarazzo. tutto grazie al DR WALE che è arrivato giusto per aiutarmi a uscire da questo pasticcio. Il DR WALE è un brav'uomo di parola. Anche tu puoi contattarlo e lui ti riporterà la felicità. WhatsApp/Viber +2347054019402 O E-mail: drwalespellhome@gmail.com

Unknown ha detto...

I ricordi di mio marito erano ancora dentro di me e mi sono resa conto di quanto lo amassi e quanto mi mancasse. Quella notte ho pianto amaramente pensando di aver perso l'uomo per cui avevo tanto amore. Ho chiesto consiglio su cosa fare e un mio amico mi ha dato un contatto del DR Ilekhojie, l'ho consultato perché ha aiutato molte persone a riconciliarsi. In soli 4 giorni ho incontrato delle preghiere di riconciliazione con lui e tutto è cambiato per il meglio nella mia vita. Ora vivo di nuovo felicemente con mio marito, stiamo progettando di rinnovare di nuovo i nostri voti. Testimonio qui oggi che il Dr Ilekhojie è la soluzione a tutti i problemi in una relazione o matrimonio rotto. Contattalo per soluzioni a qualsiasi problema. Whatsapp +2348147400259 o tramite la sua e-mail: gethelp05@gmail.com

Unknown ha detto...

Quando ho trovato il contatto del dott. Ilekhojies online. Ci è voluto arrivare a un punto di completa distruzione per capire che dovevo raccontargli cosa stavo affrontando nel mio matrimonio. Ho creato una stanza di guerra nell'armadio della mia camera da letto e sono andata direttamente alla Fonte! È stato difficile molte volte; mio marito era ancora a casa e non mi supportava e voleva ancora il divorzio, ma sapevo che il poco che avevo avrebbe sostenuto me e mia figlia. Poi all'improvviso è arrivato sabato scorso, l'incantesimo di riconciliazione del dott. Ilekhojies lo ha messo nella posizione di decidere se abbandonarci o lavorare sul nostro matrimonio. Solo tramite l'incantesimo di riconciliazione ha effettivamente detto che voleva ancora sposarsi e ha annullato il contratto per una casa che stava per acquistare a Hemet, California! In effetti, nulla è impossibile con l'incantesimo di riconciliazione del dott. Ilekhojies. NON arrendetevi MAI!" Contatta il dott. Ilekhojie se hai problemi nel tuo matrimonio. Whatasapp/Viber +2348147400259

Anonymous ha detto...

Nella vita è bello apprezzare ciò che si ha, è bello apprezzare il proprio partner. È successo l'anno scorso, il mio compagno era buono e dolce con me, ma ho iniziato a notare dei comportamenti scorretti da parte sua. Quando me ne sono accorta, mi sono detta: "Non era il mio uomo". Perché ogni volta che io e il mio uomo litighiamo, non lo portiamo avanti il ​​giorno dopo, ne parliamo, ci sistemiamo subito e torniamo felici. Ma ora ho notato che non è più lo stesso, ha iniziato a dormire fuori, una cosa che non aveva mai fatto prima. Mentre tutto questo continua a turbarmi la mente, è stato così che, in un bel giorno, mentre navigavo su internet, ho visto un post sul Dott. Wale su come aiuta molte persone a ricostruire matrimoni e relazioni finiti. Quando ho contattato il Dott. Wale, lui ha cercato di capire cosa stessi facendo e ha visto che un'altra donna stava legando il mio uomo per non farmi perdere tempo e per trattarmi male. Quando il Dott. WALE me l'ha detto, sono rimasta scioccata e sorpresa. Gli ho chiesto quale fosse la soluzione, e lui mi ha risposto che dovevamo liberare il mio uomo dal suo fascino, così che potesse essere libero di ricambiare la gentilezza. È così che il Dott. WALE ha fatto tutto il necessario per me. Mentre scrivo, il mio uomo si sta comportando bene con me. Ha lasciato quell'altra ragazza. Inoltre, aspettiamo entrambi il nostro primo figlio. Tutto grazie al Dott. WALE. Puoi contattarlo tramite WhatsApp/Viber: +2347054019402 OPPURE via e-mail: drwalespellhome@gmail.com

Anonymous ha detto...

Oggi sono l'uomo più felice del mondo. Il Dott. WALE mi ha fatto credere che sia bene continuare a provare. Il mio matrimonio di nove anni stava quasi per finire. Mi sono sposato con mia moglie nove anni fa e abbiamo entrambi due figli. Vivevamo felici insieme finché mia moglie non è stata trasferita in un'altra città per lavoro. È così che sono iniziati a sorgere tutti i problemi. Quando è stata trasferita per la prima volta, ci sentivamo sempre quando era in pausa o durante l'orario di chiusura. A volte viene a casa e trascorre il fine settimana con noi. Dopo alcuni mesi, le cose hanno iniziato lentamente a peggiorare e la comunicazione ha iniziato a scemare. Non è più venuta a casa né ha risposto alle chiamate. Ora, se chiamo mia moglie per sapere come sta, inizia a inventare ogni sorta di scuse. Tutto questo mi preoccupava e mi teneva in profonda sofferenza. Così, un giorno ho dovuto recarmi nella città dove lavora. Sono arrivato al suo indirizzo di casa che mi aveva dato quando sono arrivato, ho suonato la porta, quando la porta era aperta ho visto mia moglie con solo un asciugamano e quello che mi ha scioccato è stato vedere un altro uomo sdraiato a letto completamente nudo. Questo mi ha spezzato il cuore e me ne sono andato. Dopo alcuni mesi mia moglie non si è nemmeno degnata di chiamarmi, è stato allora che ho pensato che questo non era normale. Sono venuto su internet per cercare aiuto. È così che ho incontrato il Dott. WALE che mi ha aiutato a riportare la pace in casa mia oggi. L'uomo che ho visto con mia moglie era un collega che ha usato il potere spirituale per rinchiudere mia moglie in modo che dimenticasse tutto di noi. Ma con l'aiuto del Dott. WALE sono riuscito a riavere mia moglie, il Dott. WALE ha fatto il miglior incantesimo di Maggie che mi ha riportato indietro mia moglie. Puoi contattarlo tramite WhatsApp/Viber: +2347054019402 OPPURE via e-mail: drwalespellhome@gmail.com

Anonymous ha detto...

Un potente incantatore che mi ha restituito mia moglie. Tutto è iniziato quando le ho preso il telefono e ho visto un uomo che le mandava un messaggio dicendole che si era goduto l'ultima volta che erano stati insieme. L'ho affrontata educatamente e lei si è arrabbiata e da quel giorno ha smesso di parlarmi. Ha iniziato a comportarsi in modo strano, poi mi ha detto che non era più interessata al nostro matrimonio e che amava qualcun altro. Le sue parole mi hanno colpito duramente e mi sono rattristato, piangendo giorno e notte. Mi ha bloccato da Instagram, Facebook, WhatsApp e cellulare, quindi non potevo più contattarla. Questo mi ha rattristato e fatto piangere ancora di più. Ho preso la mia mente addolorata e la mia tristezza e sono rimasto da solo. Dopo alcuni mesi, un giorno stavo cercando online quando ho visto un commento sull'ottimo lavoro che il DR WALE ha svolto per molte persone. L'ho contattato e gli ho raccontato i miei problemi e lui mi ha detto di non preoccuparmi, che tutto sarebbe andato bene. Per farla breve, dopo avergli spiegato i miei problemi, mi ha chiesto di pagare tutto il materiale che avrebbe usato per me, e io avrei provveduto a pagarlo. Poi mi ha detto che dopo qualche settimana mia moglie mi avrebbe contattato, così ho aspettato pazientemente, e con mia sorpresa, dopo una settimana e qualche giorno, mia moglie mi ha mandato un messaggio dicendomi che avrei dovuto perdonarla per tutto quello che mi aveva fatto, che ora è una persona diversa e che avrei dovuto darle una seconda possibilità. È così che l'ho perdonata e siamo tornati insieme, vivendo di nuovo felici. Puoi contattare il Dott. Walespell su WhatsApp/Viber: +2347054019402 OPPURE via email: drwalespellhome@gmail.com

Unknown ha detto...

Ho perso il mio matrimonio e la mia bellissima casa, distrutti dall'infelicità vedendo mia moglie andarsene a causa delle bugie che l'avevano alimentata e delle insicurezze che non erano mai vere. Ho giurato fin dall'inizio di non tradire mai e di non tradire mai per assicurarmi di costruire una famiglia felice, ma sfortunatamente lei non si è mai fidata abbastanza di me. Ho vagato per mesi cercando di riconquistarla e ho cercato aiuto da varie fonti, incluso l'intervento della sua famiglia, ma non ci sono mai riuscito. Ho contattato il Dott. Ilekhojie, di cui avevo dubitato all'inizio quando l'ho contattato. Ho dovuto mantenere viva la speranza e ho seguito le procedure esattamente come mi ha spiegato lui. Mi ha assicurato il suo ritorno, avvenuto dopo 3 giorni, e non trovo ancora le parole per esprimere quanto sono felice e riconoscente, sapendo che io e mio figlio abbiamo di nuovo sua madre a casa. Grazie Dott. Ilekhojie per aver riportato la felicità nelle nostre vite. Hai bisogno di aiuto? Contatta questo fantastico Dott. su WhatsApp al +2348147400259 o via email: gethelp05@gmail.com

Anonymous ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Martha e voglio parlare al mondo del grande e potente incantatore chiamato Dr. Ajayi. Mio marito mi tradiva e non si impegnava più con me e i nostri figli. Quando gli ho chiesto quale fosse il problema, mi ha detto che aveva disinnamorato e voleva il divorzio. Ero così disperata che ho pianto giorno e notte, ma se n'è andato di casa. Stavo cercando qualcosa online quando ho visto un articolo su come il grande e potente incantatore Dr. Ajayi abbia aiutato così tante persone in una situazione simile alla mia e abbia riportato la pace nelle loro case. C'era il suo indirizzo email, quindi gli ho mandato un'email per raccontargli il mio problema. Mi ha detto che mio marito sarebbe tornato da me entro 24 ore e mi ha dato istruzioni su cosa fare. Ho fatto tutto quello che mi aveva detto. Il giorno dopo, con mia grande sorpresa, mio ​​marito è tornato a casa piangendo e implorandomi di perdonarlo e di riaccoglierlo. Se hai bisogno dell'aiuto di un incantatore per qualsiasi problema, contatta l'email: drajayi1990@gmail.com o Viber/Whatsapp: +2347084887094